Progetto PON “UNA SCUOLA CHE AIUTA A CRESCERE”- Modulo “I LINGUAGGI DEL CUORE IN POP-UP” A.S. 2018-19


Pubblicato il: 25 marzo 2019 alle 17:10

Il progetto PON “I linguaggi del cuore in pop-up”, condotto  dall’esperta esterna Dott.ssa Barile I. e dalla tutor docente Monti L..
Ha coinvolto 30 alunni delle classi quarte della Scuola Primaria; è stato un percorso alla ricerca delle emozioni, alla scoperta del proprio essere nel mondo e delle relazioni con gli altri. Il percorso di comunicazione emotiva, realizzato attraverso la metodologia laboticon e inteso come strategia di prevenzione del disagio, costituisce un vero e proprio lavoro di “alfabetizzazione emozionale”.
Il gruppo e la condivisione gruppale hanno rappresentato all’interno del progetto il motore dell’azione reale e autentica che orienta verso un obiettivo essenziale quale la consapevolezza emotiva individuale e collettiva.
Gli obiettivi del progetto sono stati quelli di sviluppare la consapevolezza di sé nelle relazioni, costruire gruppi di relazioni autentiche, migliorare ed affinare la propria capacità di comunicazione emotiva ed aumentare il proprio livello di autostima.
Tra i tanti lavori realizzati dai bambini (albero dei valori, semi di coraggio, cerchio delle storie) quello più significativo è stato il libro pop-up della propria storia emozionale, scaturito in seguito alla lettura di storie di uomini e donne coraggiosi. Infine, tutti i lavori sono stati raccolti nel grande libro delle emozioni.

modifica dimensione
contrasto